Come sono diventata Digital Creator: il mio percorso professionale
Come sono diventata Digital Creator: il mio percorso professionale

Digital Creator: come ci sono diventata? Ecco il mio percorso

Ciao a tutte e a tutti, sono Katia Ferrante, Digital Creator, e posso dire che ormai sono oltre 10 anni che “nuoto” tra i diversi canali della comunicazione. Il mio percorso cominciò a soli 17 anni, grazie a una celebre agenzia di modelli, la John Casablancas. Dove ho mosso i primi passi nel mondo della moda, fino a partecipare alle selezioni per Miss Italia.

Successivamente sono cresciuta molto in questo settore e sono riuscita a fare, anche, tante esperienze nel piccolo schermo. Infatti, esordii come valletta TV su Rai2, ma poi ho lavorato anche con Italia1. Non avevo che vent’anni, il mio periodo migliore, tutto in discesa, grazie a una crescita esponenziale che ho avuto, fu così che nacque la Digital Creator che tutti voi conoscete.

Alcuni giornali hanno iniziato a parlare di me, altri a intervistarmi, insomma il mio nome faceva notizia. Poi, a coronamento di un sogno, c’è stata l’uscita del mio libro, a proposito lo avete letto?

È un eBook intitolato “Seduzione Sesto Sento” della Digital Creator Katia Ferrante, BookSprint Edizioni.

Non sono mancati diversi servizi fotografici importanti, è così che nacque l’idea di creare il mio blog, si quello dove state leggendo questo articolo, che negli anni, mi ha dato e continua a darmi molte soddisfazioni.

Non sono mancate le tante partecipazioni a eventi vari, a livello nazionale, ma anche a livello internazionale. A chi inizia ora a muovere i primi passi consiglio vivamente di prepararsi ed entrare in un’agenzia che si occupi di talenti emergenti. È fondamentale studiare e specializzarsi sempre di più in quella nicchia.

Digital Creator cresce: dalle passerelle ai social, scopri come ho fatto

La Digital Creator al lavoro con il suo portatile
La Digital Creator al lavoro con il suo portatile

Mi presento sono Digital Creator, è dopo aver dato una rapida occhiata al mondo della moda, della TV e dello spettacolo, ho deciso di specializzarmi in qualcosa che davvero mi aprisse più strade parallele a ciò che avevo già iniziato nel mio percorso: la comunicazione, la seduzione in termini di interesse verso la coppia e la sessualità.

Nel 2008/2009 sono stata showgirl/valletta su rai2 con Artù, Gene Gnocchi e nel 2010/2011 su italia1 per “Pokerstars”, con Ciccio Valenti nel programma TV “Poker1Mania”.

Oltre a essere una Digital Creator, mi sono laureata in psicologia. Laurea e studi che metto a disposizione nei miei contenuti digitali.

Grazie a questo percorso, mi sono velocemente appassionata nello studio dei meccanismi della seduzione, trovando un mondo davanti a me da analizzare. Ho così capito che dovevo esprimere tali aspetti e i concetti a me affini su rubriche cartacee, e ho iniziato a scrivere per settimanali nazionali e a esprimermi su questi temi in diversi spazi radiofonici a me dedicati. Nel 2012 parte parallelamente il progetto Web ovvero il mio blog, il nostro blog: www.katiaferrante.com “L’arte della Seduzione”. Proprio qui faccio riflessioni sulle tematiche riguardanti appunto la seduzione e la coppia. Grazie a voi lettrici e lettori so di essere apprezzata, mi leggete in molti e vi ringrazio. Ma sono anche criticata e questo mi sprona a fare sempre meglio. Comunque proprio grazie al successo del mio blog che ho pensato che la mia idea piace veramente, da qui nasce il mio primo libro.

I successi di una Digital Creator

I successi della Digital Creator ospite in una trasmissione televisiva di un programma Sky
I successi della Digital Creator ospite in una trasmissione televisiva di un programma Sky

Sono Digital Creator e oggi vi posso dire che rifarei tutto allo stesso modo, non mi pento di niente, sono molto orgogliosa di tutto quello che ho fatto. Ho fatto una bellissima carriera da modella, ho posato per le più importanti riviste di moda e di life style come: GQ, Playboy, Formen, MensHealth.

Ho aperto un mio Blog che oggi ha un grandissimo successo con centinaia di migliaia di follower. Un Blog tutto al femminile, studiato e pensato per le mie fan, arricchito da un bel libro sulla seduzione che ho pubblicato nel 2016, dal titolo “Seduzione sesto senso”. Dove parlo, con eleganza e tatto, dell’arte della seduzione dei giorni nostri, facendo riferimento soprattutto all’interno del mondo del quale faccio parte.

Non è stato difficile il passo successivo, era ora che Digital Creator da fashion blogger diventasse influencer sui social come Facebook, Instagram, Twitter e Linkedin. Dove sono riuscita a lavorare per i più importanti Brand del mercato italiano, il passo è stato breve ed efficace, una cosa naturale posso dire. Con l’avvento del digitale fui tra le prime ad aprire un blog e oggi, come ben sappiamo, tutto si è trasferito sui social network.

Chi è la modella e influencer più amata da tutti?

L’influencer, modella e Digital Creator Katia Ferrante posa per il magazine Men's Healt
L’influencer, modella e Digital Creator Katia Ferrante posa per il magazine Mens Health.

La modella, influencer e Digital Creator è una persona ben seguita e stimata dai suoi follower, questo mi inorgoglisce, mi motiva e mi spinge a crescere sempre più.

L’Influencer che ho in mente io, si può definire un Brand Ambassador. Voglio che i miei messaggi siano utili e sto lavorando per questo. Io quando ho iniziato questa professione, sono stata reclutata da diverse griffe proprio come Brand Ambassador, ovvero una figura rappresentativa che con la sua immagine pubblica dà visibilità social a quella particolare azienda. Nel tempo si può anche diventare icona di style, soprattutto grazie a delle belle foto, sempre mantenendo un tema preciso, con outfit sempre ricercatissimi e location da sogno. La professione di Influencer penso che non sia un lavoro per tutti, è estenuante e devi esserci portata, ma dà anche grandi soddisfazioni. Il prodotto finale che si vede sui social è soltanto una minima parte del lavoro che si fa, per restare nel gergo, dietro le quinte.

Digital Creator: perché sono ancora sulla cresta dell’onda

La bellissima Katia Ferrante sempre sulla cresta dell’onda in tutto il suo splendore in posa per i fotografi durante un set di una fashion week milanese
La bellissima Katia Ferrante sempre sulla cresta dell’onda in tutto il suo splendore in posa per i fotografi durante un set di una fashion week milanese

Come mai Digital Creator è ancora sulla cresta dell’onda nel mondo della moda?

Possiamo dire che nasco come modella per sfilate e pose fotografiche di costumi e lingerie. Poi lavoro qualche anno in TV, prima su Rai2 e poi su Italia1. Non abbandonando mai il mio mondo, quello della fotografia, che personalmente amo molto, sia come fotomodella, quindi soggetto da fotografare che come fotografa, dove sono io che punto l’obbiettivo e scelgo lo scenario.

Il mio Blog e il mio canale Instagram nascono proprio da queste mie esperienze professionali. Ma non ho mai smesso di formarmi e di crescere professionalmente.

Lo sviluppo e la crescita professionale sono dati dalla mia costanza. Io ho iniziato la mia avventura in questo mondo nel 2012, e sono ancora sul mercato ad alti livelli. Se ho la fortuna di lavorare ancora è perché sono sempre stata costante e determinata nella vita e in quello che faccio.

Lavoro con tantissimi brand nazionali, ma soprattutto internazionali. Con il tempo mi sono avvicinata al benessere, allo sport, alla vita sana perché sono una sportiva da sempre, sono una ex agonista. Ci tengo molto al mangiare sano e a fare molta attività sportiva, mi piace mantenermi in forma. Succede poi che molte nuove griffe che ancora non conosco, mi scrivano una e-mail, mi facciano i complimenti, scrivendomi che il mio profilo è in linea con la loro azienda e chiedendomi di fare una Story utilizzando la mia creatività che li racconti.

A volte succede che gli stessi, senza vantarmi troppo, rimangano stregati dalla mia creatività. Parte tutto da qui, così nasce la collaborazione, infatti, mi scrivono che sono piaciuta e questo è il primo passo verso un offerta di lavoro vera, con un contratto e tutto quello che segue. Molte proposte, ovviamente, vanno selezionate scrupolosamente e alcune devo anche scartarle. Non tutte, purtroppo, sono proposte di lavoro serie e professionali. Proprio per questo non è un lavoro che tutti possono fare. I pericoli in questo mondo esistono e se non li vedi, se non hai l’esperienza di vederli in anticipo possono distruggerti.

Sappi che devi possedere molta esperienza sul campo, è necessaria per capire subito chi c’è dall’altra parte, anche senza averlo mai visto in faccia. In questo mondo ci sono molti professionisti e persone per bene, ma è anche pieno di tantissimi perditempo e ciarlatani. Io ho imparato a selezionare personalmente tutte le proposte che ricevo, riesco sempre a fare le scelte migliori, spesso sono stata anche molto fortunata, non lo nego. Sicuramente oggi ho molta più esperienza di quando iniziai a intraprendere questa carriera, ciò nonostante valuto sempre scrupolosamente tutte le offerte che ricevo. Questo mi aiuta moltissimo. Esperienza e soprattutto tanta competenza sono le qualità che un buon Influencer deve assolutamente possedere.

Cosa dire di più su Digital Creator, voglio dire un ultima cosa, voglio usare la mia immagine per coinvolgere in ciò a cui credo maggiormente le altre persone, come poi ho sempre fatto in tutta la mia carriera. Inoltre se con la mia immagine posso comunicare dei messaggi di carattere sociale, meglio! La modella o meglio la Digital Creator che ormai sono diventata adesso parla con messaggi sociali sui social! Seguitemi!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*