Siamo state bombardate per anni da modelli femminili stereotipati per assumere un’identità agli occhi di chi ci guardava. Ci hanno inculcato che il modello femminile irresistibile era quello della “bionda svampita” preferibilmente tutta curve, quella che faceva cadere a tappeto gli uomini con un semplice sbattere di ciglia. Per quanto gli anni passano, le mode cambiano ma nell’immaginario collettivo la figura della fatalona è ancora viva.
Ricordiamo anche altri stereotipi femminili, come la bruttina intelligente, la dolce e remissiva, la professionista di successo. Sono target che ci rendono donne monodimensionali, che ci rendono come delle Barbie più o meno consapevolmente, perché ogni modello preconfezionato esclude, di per sé le caratteristiche dell’altro modello.
Questi cliché femminili in ambito amoroso sono l’esatto opposto del sex appeal per un uomo, perché sono superati e considerati ormai “vintage”.
Quello che piace a un uomo è trovare in un’unica donna una combinazione di più caratteristiche.
Mostra che esuli dai comuni stereotipi a un uomo e che non puoi essere incasellata così facilmente, allora lui ti vedrà come una donna insostituibile, unica.
Non devi cambiare, bensì sottolineare le tue caratteristiche. Si tratta piuttosto di valorizzare, di dare risalto a ciò che sei: una donna multi-dimensionale. E come si fa? Basta mostrare che hai non solo certe caratteristiche tipiche di uno stereotipo femminile, ma anche altri elementi.
Ecco qualche esempio di “irresistibili combinazioni di personalità”, che rompono i modelli “preconfezionati”:
La donna amorevole, adatta alla famiglia, ma anche forte ed autonoma. È una donna capace di prendersi cura degli altri e, allo stesso tempo, di mostrare una spiccata capacità decisionale nella propria vita.
La donna intelligente ma anche umile. È una donna che è fiera di mostrare la propria cultura e intelligenza ma che, allo stesso tempo, manifesta curiosità verso ciò che il partner può insegnarle, che sa essere maestra e allieva.
La donna sexy ma scherzosa. È la donna che pur emanando sensualità, non disdegna di stare allegramente in compagnia di amici.
La donna di successo ma anche quella che ama fare le uscite con le ex compagne di università. È la classica donna in carriera ambiziosa ma che sa lasciare il lavoro in ufficio, portando nella sua quotidianità spensieratezza, giovinezza e serenità.
Questi, sono solo alcuni esempi. Chiediti se sei imprigionata inconsapevolmente in uno stereotipo. Se ti accorgi che rispondi alle caratteristiche di uno di essi, prova a inglobare nella tua personalità aspetti che sono in contrapposizione con esso e che producono un effetto sorpresa.
RICORDA: più avrai il coraggio di tirare fuori quelle parti di te stessa che ritieni di dover tenere nascoste e molto più probabilmente avrai la possibilità di essere vista per quella donna incredibile e unica.
like to read posts in which there is no more sense than in an empty box of peas, although you can still do something
🙂