Marsiglia joie de vivre

Marsiglia joie de vivre

 

 

Ciò che rende, questa città marinara, unica e interessante è la sua atmosfera, un miscuglio di colori, razze, e il loro vibrante movimento.

Marsiglia non raggruppa tantissimi luoghi da visitare, è proprio la sua atmosfera inebriante e colorata che la rende una meta turistica. Per noi italiani ricorda il folklore napoletano, dove un continuo vocio e via vai sono la colonna sonora di giornate senza fine.

Vi ricordo che il Format La Regina del poker a bordo della MSC Meraviglia ci riserva la possibilità di visitare questa straordinaria meta. Cosa aspettate? Io ci sono e voi?

 

La chiesa di Notre Dame de la Garde si trova su una collina. Famoso luogo di culto che attira i pellegrini dell’Assunta ha un campanile che si alza verso il cielo di ben 60 metri e sulla sua cima si possono vedere la statua della Madonna e del bambino che vegliano dall’alto del colle su tutta la città.

A nord del Vieux Port, il vecchio porto il quartiere labirinto più antico di tutta Francia, costruito dai coloni greci che fondarono la città è una tappa fondamentale per tutti coloro che visitano la città. Antichità e modernità si contrastano creando un’atmosfera suggestiva di architetture che hanno resistito a tutti i tentativi di ammodernamento da parte della borghesia e di chi cercava di dare un tono più moderno alla parte vecchia della città.

 Marsiglia

Il Vieux Port è la classica immagine da cartolina di Marsiglia, colorato di imbarcazioni che ondeggiano silenziose sul mare e circondato dai forti che fiancheggiano le entrate e che riempiono il panorama caratteristico. Con loro l’Abbazia di St Victor, antichissima e austera regala quel fascino di una Marsiglia devota e credente, si trova sul lato sud, mentre all’opposto si trovano tantissimi ristoranti tipici, il mercato del pesce con la sua architettura originale e moderna. Le Palais du Pharo, voluto da Napoleone III regala la migliore vista su tutto il Vecchio Porto e la sua maestosità e lo skyland che offre lo trasformano in una tappa per tutti gli amanti della fotografia.

La Corniche è una delle strade più belle al mondo e si estende da Porto Vecchio al Parc Balnéaire du prado per ben 5 km. Questa passeggiata, che si può fare anche salendo sul tipico tram, è nota anche per le maestose ville dei ricchi marsigliesi.

 

 Marsiglia

Raggiungendo le rive, all’orizzonte si scorgono le quattro sagome bianche di Frioul, arcipelago di isole la cui più nota è quella di If, famosa per prigione del personaggio inventato del Conte di Montecristo. In soli venti minuti di navigazione è possibile visitare queste isole e farsi rapire dal fascino naturale e solenne di questo piccolo arcipelago silenzioso che contrasta il dinamismo della variopinta Marsiglia

Noi de L”arte de la Seduzione vi consigliamo una sosta al bellissimo parco naturale dei Calanchi di Marsiglia vi lascerà a bocca aperta per queste scogliere a picco sul mare.

Tour a bordo MSC per il Mediterraneo

Per gli amanti dei musei, Il Museo di Archeologia del Mediterraneo, il Museo d’Arte dell’Africa, Oceania e America con la maestosa Cappella a cupola di Pierre Puget sono due tappe da non perdere. Per chi è appassionato di architettura moderna L’Unité d’habitation è un complesso residenziale costruito da Le Corbusier!

 

Lasciatevi ispirare da Marsiglia e la sua joie de vivre!

 

 

 Marsiglia

Per curiosi viaggiatori come me è una meta senz’altro da non farsi mancare!!!

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*