Sono arrivati i 30 anni. Ogni decennio è tempo di bilancio e così anche noi de L’Arte della Seduzione proviamo a capire come ci si sente a varcare la terza soglia. I 30 anni sono il momento delle consapevolezze e dell’accettazione di noi stessi e dei nostri limiti. Ma cosa fanno le 30enni nel 2017? Difficile dirlo in modo universale: ci sono le donne in carriera, quelle che vogliono unicamente viaggiare, quelle che sono allergiche ai “marmocchi”, quelle che hanno già dato alla luce una squadra di calcetto e quelle i cui desideri non coincidono con le loro possibilità.
La donna in carriera
Ma andiamo per ordine. Il primo stereotipo riguarda la donna in carriera. Molte di noi non pensano ad altro. Per anni si sono date da fare senza tregua. Avevano ben chiara la meta e hanno fatto di tutto per raggiungerla con sacrifici e costanza. E ora, a 30 anni, è giunto il momento di raccogliere i primi frutti. Arrivano le prime soddisfazioni, i primi traguardi e si intravede la luce in fondo al tunnel.
La 30enne evergreen
Parola d’ordine: far mattina ogni weekend. Esatto, molte di noi riescono a mantenere i ritmi di 10 anni fa. Arriva il venerdì e ci si fa belle per una serata tra amici. Cena fuori, pub e magari discoteca. Perché no? In fondo a 30 anni perché dovremmo smettere? Se un lui non c’è o se c’è ed è proprio come noi, perché non svagarsi e lasciare per una notte i problemi a casa? Avremo probabilmente più ritenzione idrica, ma mica siamo proprio da buttar via! E i figli? Per le evergreen non è il momento. Al massimo è meglio far le zie!
Tra pannolini e pappette!
C’è poi chi le serate in discoteca non può neanche sognarle perché passa la notte in bianco sì, ma vegliando sul proprio pargolo. I 30 anni rappresentano l’età media in cui le donne italiane diventano mamme per la prima volta. Per cui se molte sono concentrate sulla carriera o amano divertirsi come ai tempi dell’università, altre hanno tra le braccia un esserino che, oltre a tante responsabilità e due occhiaie ben definite, regalerà loro anche tante bellissime gioie.
“Vorrei, ma non posso!”
C’è chi poi al compimento del terzo decennio ha dei sogni ben chiari, ma che sembrano ancora non coincidere con la realtà. Spesso la società d’oggi porta a delle rinunce inevitabili e sicuramente ognuna di noi ha ancora un progetto da realizzare. Ci sono coloro che a 30 anni avrebbero voluti una carriera lavorativa brillante e, nonostante i tanti sacrifici, hanno dovuto fare i conti con un cammino differente. C’è chi sogna una famiglia, ma per questioni lavorative o personali non è ancora riuscito a realizzare il suo desiderio.
Siamo poi così diverse?
Noi de L’Arte della Seduzione abbiamo voluto tracciare delle “categorie” esemplificative, ma sappiamo bene che spesso in ognuna di noi convivono più tipologie di 30enni. A volte la donna in carriera infatti ha una famiglia (e una brava babysitter!) che le permette – perchè no? – di vivere qualche serata da Peter Pan dando via libera alla sua spensieratezza. Voi in quale profilo tra quelli descritti vi riconoscete di più? Ditecelo nei commenti.
Mi è piciuto un sacco questo post
Grazie mille:)
Non sono ancora arrivata ai trenta e vedo ancora tutto il mio futuro da costruire! Chissà a quale profilo apparterrò tra qualche anno
Io sono ancora under 30, ma mi vedo nella categoria “donna in carriera” 😛
Se ti vedi così non smettere di crederci….
È un quadro perfetto direi. Hai individuato tutte le categorie di donna esistenti. Per me il cambiamento più grande arrivata ai 30 è stato quello del mio metabolismo però. Una volta mangiavo tanto e non ingrassavo ma adesso la situazione è un po’ diversa purtroppo
cristina
Non credo che il tuo metabolismo sia così cambiato in pochi anni, se così fosse trova qualche attività sportiva che ti piaccia e che ti faccia consumare calorie, a me piace la corsa e la camminata in montagna ad esempio:)
Il tuo post mi è piaciuto molto e anche se non sono arrivata ancora ai 30 sto cercando di mettercela tutta per far parte della categoria “donne in carriera”.
Hai centrato in tutto! Sono quasi ai 30 e devo dire che cerco di rimanere nella categoria in carriera ma con molte sfumature delle altre categorie ..
ahhh sei in piena evoluzione dunque 😉 Grazie mille a presto cara e buon tutto!!!