i-love-you-Katia Ferrante

Dai bigliettini alle app per incontri

girl-with-smart-phone-Katia Ferrante

Altro che app per incontri!

Altro che app per incontri! Ai miei tempi – non che io sia anziana, capiamoci – ricevevi un biglietto con scritto qualche complimento e poi una frase come “Ti metti? Rispondi Sì/No/Forse” oppure “Vuoi uscire con me?”. Alla peggio ti raggiungeva l’amico all’uscita di scuola per dirti che eri stata notata da Marcello (nome di fantasia!) e che era interessato a conoscerti. Ciò che ne veniva in seguito era certamente un gioco di sguardi, la voglia di uscire con le amiche sperando di incontrare quel ragazzo che ti aveva fatto perdere la testa. Per non parlare dei mille giri in motorino per cercarlo e i primi avvicinamenti vis a vis.

Tinder e gli altri

Fino a qualche anno fa cosa fossero le app per incontri noi, nati negli anni ’80, certamente non lo sapevamo. Più che altro non lo potevamo neanche immaginare. Eppure oggi, conoscere partner online è la consuetudine. Sembra infatti che siano sempre più le coppie che vanno a formarsi nel web grazie ad app per incontri. Tinder, Zoosk, Meetic, Badoo, Lovoo e Happn ne sono solo alcuni esempi. I più “tradizionalisti” si affidano però al buon Facebook o ad Instagram. Una richiesta di amicizia, un follow, like e commenti per poi avviare una conversazione via chat privata. Nel migliore dei casi poi, si arriva ad un appuntamento vero e proprio.

Nessuna inibizione dietro al pc

Chi ha provato ad intraprendere relazioni partendo da un social network e dalla conoscenza virtuale quasi sempre ne evidenzia i lati positivi. È chiaro infatti che stando dietro una tastiera è facile abbattere l’inibizione. Proporre al lui o alla lei la nostra migliore versione, sia in termini di apparenza che di argomentazioni, è semplice. Inoltre sembra che a farne un largo uso non siano solo i più giovani. Affianco ai 20enni infatti si posizionano 30enni e 40enni che sognano relazioni stabili, ma anche incontri divertenti.

Gli svantaggi nel conoscere partner online

Quali sono gli svantaggi nel conoscere partner online? Uno dei rischi maggiori è che si vada incontro a delle vere e proprie fregature. Capita non così di rado che le persone si celino dietro false identità. Spesso si mostrano fotografie di sé molto lontane dalla realtà. Grazie a filtri, tagli strategici e app, è infatti oggi molto semplice trasformare la propria immagine in quel che vorremmo essere. Sembrare più alti, più magri, più muscolosi, più formosi è a portata di click.

La perdita del contatto diretto

Molte persone tuttavia oggi lamentano la perdita del contatto diretto e visivo con l’altro. Oggi sempre più si tende ad affidarsi alle certezze che può fornire il web. Il rischio è che, nascondendosi dietro i social network, si vada perdendo la spontaneità e la conoscenza diretta. Questa non vuole certamente essere una crociata contro chi utilizza le app per incontri per uscire dal proprio status di single. Io da buona blogger adoro i social network, sia chiaro! Si tratta semplicemente una via di riflessione su come sono cambiate le modalità di conoscenza tra le coppie. E voi quale strada preferite? Siete dei tradizionalisti o siete per la conoscenza tramite il web?

6 commenti

  1. bellissimo articolo katia ti seguo sempre volentieri

  2. bellissimo articolo katia ti seguo sempre volentieri

  3. Il bigliettino, secondo me, non ha eguali.

  4. Devo dire che sono sempre stata moltooo scettica sugli incontri online, però ho una coppia di amici che si è conosciuta così e stanno insieme da 10 anni ♥️

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*