Buon 8 Marzo

Successi e punti di forza anche questo è charm e seduzione

buon 8 marzo

“Successi e  punti di forza anche questo è charm e seduzione ” 

C’era una volta ….una principessa? Macchè ! C’ era una bambina che voleva andare su Marte. Ce n’era un’altra che diventò la  più forte tennista al mondo e un’altra ancora che scoprì la metamorfosi delle farfalle.

Da Rita Levi Montalcini a Frida Kahlo, da Margherita Hack sono solo alcune delle 100 donne raccontate. Scienziate , pittrici , astronaute, sollevatrici di pesi, musiciste, esempi di coraggio , determinazione e generosità per chiunque voglia realizzare i proprio sogni.

Ciao ragazze buon 8 marzo a tutte. In attesa di finire di leggere tutto d’un fiato questa  nuovissima lettura “Storie della Buonanotte per bambine Ribelli”. ( 100 Vite di donne straordinarie ). – E’ un libro che ha avuto un grande successo fin dai primi giorni di pubblicazione. Ogni racconto ricostruisce la storia di una donna che ha trovato la sua strada in ambienti non prettamente femminili, superando gli ostacoli e i pregiudizi.

buon 8 marzo

Buon 8 Marzo

Per rimanere in tema di forza carattere e determinazione al femminile volevo parlarvi delle imprenditrici donne una categoria che mi ha sempre destato interesse come le giovanissime  desiderose di apprendere qualcosa per sé e per la propria stabilità economica e sociale.

La donna imprenditrice e  alcuni  esempi di successo, motivazioni, punti di forza del business al femminile come per dire chi l’ha detto che la donna non debba avere una strada professionale e importante.

Il desiderio di imprenditoria femminile in Italia registra percentuali più alte che in Francia e in Spagna (38%) e, nella metà dei casi, con un progetto e-commerce: sono dati eBaypresentati in occasione dell’8 marzo.  I fattori che contano nella scelta di mettersi in proprio? L’ambizione (58%) certo ma anche la mancanza di alternative lavorative (45%). Il commercio elettronico offre infatti la possibilità che offre di lavorare in qualsiasi posto (58%), esplorare nuovi mercati con l’export (56%) e realizzare il proprio spirito imprenditoriale (54%).

In generale, le chiavi del successo su cui possono contare le donne sarebbero: conoscenza del mercato (51%), attenzione verso il consumatore (31%) e capacità di innovare i processi di produzione (26%). Gli ostacoli? Come per tutti, tasse (63%) e burocrazia (39%).

L’imprenditrice ideale? Coraggiosa, indipendente, hard-working, competente e determinata. Secondo una ricerca dell’associazione GammaDonna i fattori distintivi delle imprenditrici sarebbero: fare squadra anche con gli uomini, capacità di mediazione, curriculum accademico brillante, equilibrio in campo finanziario, empatia verso collaboratori e clienti, spirito di adattamento e capacità di relazione.

 

A coltivare il sogno di avviare un proprio business sono in 6 milioni, tra casalinghe (33%), lavoratrici full-time (il 20%) e disoccupate (16%) con età media 36-50 (42%) e 18-35 (34%). Il 44% ha partner e figli. Per quanto riguarda la distribuzione geografica, il 40% vive nel Sud e Isole, il 23% nel Nord Ovest, il 20% al Centro e il 17% in Nord Est.

In occasione della Festa della Donna, eBay dedica una pagina del sito alle storie di imprenditrici di successo. Ilaria Zanetta (Cartolibreria Zanetta, Omegna), Luisa Scardicchio, (Casa del Rasoio, Bari), Laura Di Gianfrancesco (Novara Metalli), Carmelina Cipriani (Cocco Pelletterie, Sulmona), Maria Fidanza (l’Aquila Design). E poi ancora, imprenditrici che puntano all’innovazione come Federica Ronchi (Monclick) o al Made in Italy come Ottavia Pittini (souvenir in Toscana e Umbria a marchio “Io vivo in Italia”) e Maria Gabriella Russo (Prodotti Tipici esportati in Europa e USA). Come sottolinea Barbara Bailini, Manager Seller Strategy and Partnership di eBay in Italia.

 

fonti e dati forniti da PMI

.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*