Questa volta il connubio Food e Seduzione è in un luogo aggregativo come vuol essere la cucina.
Cucinare a casa, insieme per la sera di San Valentino può essere una bellissima alternativa al ristorante che sarà strapieno nonostante sia martedì e con un menù magari prestabilito che non vi convince del tutto. E allora perché non godervi l’intimità della vostra cucina con una ricetta pensata per due e realizzata a due mani? In fondo le brigate di cucina funzionano bene quando si fa squadra e la vita di coppia è questione di organizzazione, tempi e spazi.
Gnocchi di barbabietola su letto di crema di patate al rosmarino:
per la crema
200 g patate
250 ml brodo vegetale
1 rametto di rosmarino
125 ml latte
sale
per la pasta
50 g barbabietola
50 g ricotta
80 g farina
Iniziate con il dividervi i compiti: questo piatto è fatto da due preparazioni che si possono portare avanti in contemporanea per ridurre i tempi della cena.
Il piatto ha un costo davvero basso, che di questi tempi non guasta, ma una resa scenografica e di gusto, a parer mio alte!!
Una suddivisione dei compiti potrebbe essere: lui prepara la crema di patate e lei l’impasto per gli gnocchi.
LUI
Fate rosolare un po’ di porro in un filo d’olio, aggiungete le patate e fatele insaporire per qualche minuto. Copritele con il brodo vegetale ed aggiungete il rametto di rosmarino che toglierete dopo una quindicina di minuti.
Lasciate ammorbidire le patate ed aggiungete il latte.
Togliete il rametto di rosmarino prima di passare con il minipimer per renderle cremose.
Il consiglio: Nel bicchiere del minipimer aggiungete il liquido di cottura a poco a poco. La crema deve esser liscia ed omogenea, ma non eccessivamente liquida.
LEI
Regina della pasta fatta a mano, è compito tuo preparare gli gnocchi!
Nel biccheire del minipimer mettete le barbabietole (se avete preso quelle crude, dovrete farle cuocere e sbucciarle) e la ricotta e frullate fino ad ottenere una crema omogenea. Trasferite tutto in una bastardella ed aggiungete la farina. Se l’impasto fosse troppo appiccicoso aggiungete un altro po’ di farina. Coprite con un po’ di pellicola e lasciate in frigo per almeno 15 minuti.
Il tempo necessario per apparecchiare la tavola, aprire la bottiglia di vino che avete scelto insieme e tritare il rosmarino che serve ad insaporire il piatto finemente con il coltello o la mezzaluna. Trascorsi i 15 minuti stendete un po’ di farina sulla spianatoia, lavorate l’impasto per ottenere una biscia del diametro di circa 1,5 cm da cui otterrete gli gnocchi.
Cuoceteli in acqua salata: quando verranno a galla saranno pronti.per essere impiattati!
INSIEME
Ora è arrivato il momento di collaborare e comporre i piatti.
Spolverizzate il fondo del piatto con il trito finissimo di rosmarino, al centro mettete la crema di patate sulla quale andrete ad adagiare gli gnocchi prima di spolverizzarli con un altro po’ di rosmarino.
Aggiungete qualche fiocco di sale e sedetetevi per gustare il vostro piatto!
Buon S.Valentino dalla mia amica Food Blogger GiuliaCookEatLove & Me
Vero, già già… molto bello e divertente quell’articolo grazie mille e brava Giulia 🙂