Glam-Hi Tech - glamourTimes - katia ferrante -

Work on line

Anche tu sogni di lavorare per Facebook? Ogni giorno il social network più seguito al mondo riceve centinaia di candidature.

Tutti vorrebbero guadagnare circa 100mila dollari l’anno (è lo stipendio medio) e mettere in campo i propri talenti in un ambiente di lavoro stimolante, dove si finisce per trovare anche molti amici! A parte la concorrenza, però, entrare a far parte del team che gestisce il colosso fondato da Mark Zuckerberg non è facile. Lo ha affermato di recente Ciara Brocklebank, che si occupa dei colloqui di assunzione per la sede Facebook di New York, spiegando a un sito di settore quali sono le competenze indispensabili per farsi prendere in considerazione e fare carriera nel network.

I requisiti più importanti da far valere in un colloquio, convincendo il recruiter che farebbe un grosso errore a non assumerti? Eccoli.

#1. Conoscenze tecniche al top.

Fb è sempre alla ricerca dei migliori talenti, ragazze e ragazzi che padroneggiano le tecnologie del mondo digitale a livelli d’eccellenza. Per questo il processo di valutazione degli skills tecnologici è molto molto impegnativo.

#2. Una grande passione.

Oltre alle competenze tecniche, è richiesta una fortissima determinazione a fare sempre di meglio per trovare nuove soluzioni. Se oltre a essere una geek non vedi l’ora di poterti mettere al lavoro con entusiasmo per rendere il mondo sempre più aperto e connesso, hai buone probabilità di fare centro.

#3. Nel tuo cv c’è qualcosa di speciale.

I responsabili selezione personale di Fb nei curricula cercano sempre qualcosa che distingue il candidato da tutti gli altri. Può essere un’eccellente formazione accademica, un’esperienza lavorativa nel settore, un’attività collaterale interessante, una collaborazione open-source a un progetto.

#4. Sei competente e lo dimostri subito.

Per valutare in modo esauriente il livello di conoscenze e le potenzialità, l’aspirante cervellone di Fb nel corso del colloquio viene messo immediatamente alla prova. Se per esempio ti candidi per una posizione di ingegnere informatico, ti verrà chiesto come risolveresti alcuni specifici problemi. Ma potresti poi dover rispondere anche su temi di architettura e design.

#5. Ti sei allenato con i colloqui virtuali.

Per prepararti ai ruoli più tecnici, puoi assistere a una sessione di Crush Facebook Coding Interview, workshop con interviste virtuali, consigli e suggerimenti che i team di Fb organizza in tutto il mondo.

#6. Hai un’idea geniale.

Sei una smanettona costantemente su Fb e hai un’idea geniale che nessuno ha ancora avuto? Proponila a Facebook e fatti notare! È un modo alternativo e vincente di entrare nel team dalla porta principale. Spesso, dopo aver accolto il loro valido contributo, il colosso di Zuckerberg non si lascia scappare giovani di talento e pieni di iniziativa, magari ancora all’università. E alcuni di loro hanno fatto una super carriera.

#7. Possiedi una grande resistenza psico-fisica.

Se pensi di potertela giocare tutta in un colloquio, sbagli. Nicolas Spiegelberg, per esempio, appena laureato, dopo aver risolto brillantemente un bug di programmazione di sua iniziativa, era stato contattato dai responsabili RH di Fb. Prima di essere assunto nel quartier generale in California nel 2009, però, ha dovuto superare uno screening telefonico di 45 minuti, 4 interviste di persona e due follow-up, di nuovo al telefono. E questo è l’iter che qualunque candidato deve affrontare! Una volta assunta, però, se sei brillante le possibilità di fare carriera sono altissime: nel 2012, Spiegelberg è stato trasferito all’ufficio di Facebook a New York e nel 2014 è stato promosso direttore tecnico.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*