Katia Ferrante, uno dei personaggi più seguiti del web: una ex showgirl diventata blogger. A lei si affidano uomini e donne. Il motivo? “Dare consigli è il mio dna”
Farsi spiegare i segreti dell’arte della seduzione da Katia Ferrante è un po’ come chiedere ad una guida alpina di camminare al vostro fianco sulle Dolomiti: si va sul sicuro. Vi prenderà per mano e vi condurrà laddove mai avreste immaginato. C’era una volta una bambina introversa e persino un po’ timida, c’è oggi invece la testimonial della malizia e della sensualità. Una donna che parla agli uomini e alle donne, che svela qualche trucco e fornisce tanti consigli. Una “maestra” da cui è facile imparare. Nome: Katia. Cognome: Ferrante. Segni particolari: bellissima, provocante, sexy e dannatamente ironica. Tutto quello che dice, dal messaggino su whatsup alla chiacchierata davanti ad una tazzina del caffè, è venato da un pizzico di allegria. E se è vero che i momenti no sono quelli che le danno lo spunto per scrivere, è pur vero che la pazzia (in senso buono) non la abbandona un secondo. Sempre in movimento, sempre alla ricerca di nuove idee.
Ma chi è Katia Ferrante? Per capirla, meglio partire dal “chi era”. Una bambina timida, innamorata dello sport con qualche buon risultato nella Ginnastica Artistica. ” Grazie allo sport e alla disciplina che mi ha trasmesso l’agonismo, sono diventata un’adolescente molto determinata con tanta grinta con tanta voglia di mettermi in gioco”. Sognava di diventare ostetrica, “l’idea di vedere i bambini appena nati mi faceva impazzire”, invece è finita presto in tv. Il merito? Corpo e cervello, un mix ben riuscito. “Per me la bellezza è un valore aggiunto che non deve diventare un motivo esistenziale o di primaria necessità. Ovvero deve essere supportato poi da qualcos’altro, altrimenti rimane un bel quadro fermo messo lì e niente di più”.
Katia lavora come valletta-showgirl in Rai e Mediaset, entra nei televisori di milioni di italiani. Una ragazza che sa il fatto suo. Ben presto si avvicina al mondo della fotografia. “Ho iniziato a pensare alla fotografia quando mi sono avvicinata al mondo della moda appena 17enne, accompagnata dal padre nella mia prima agenzia di modelle a Milano. Da lì in avanti ci ho preso davvero gusto. Ho posato per i più disparati generi, dal fashion al glamour ed in lingerie per servizi fotografici redazionali nazionali uscendo su diverse riviste. Ho sfilato per diverse linee di lingerie e scattato con bravi professionisti della fotografia. Mi sono tolta delle belle soddisfazioni, ma me ne vorrei togliere ancora qualche d’una”. Nessuna scorciatoia, tanto lavoro. Quello che le ha permesso, oggi, di essere una fashion blogger, un’opinionista della seduzione. “Oggi non mi sento e non mi vedo più come appena ventenne, ma penso di rappresentare agli occhi miei e degli italiani qualcosa di più. Per questo motivo, da un paio di anni mi diletto a scrivere sul mio blog (www.katiaferrante.com) e su settimanali di società e tengo interviste radiofoniche dove tratto le mie tematiche sulla seduzione”. Come si diceva, una maestra che trae stimolo nei momenti in cui il morale è a terra. Una di quelle donne che sfida i luoghi comuni.
“Da piccola non ero una Barbie dipendente, ogni tanto mi piaceva sentirmi un maschiaccio mi fingevo meccanico altre volte una femminile giornalista televisiva imitando Lilli Gruber del tg della sera “. Ecco, da lì è poi esploso un personaggio di riferimento nel mondo della seduzione. La seguono uomini e donne, le scrivono uomini e donne, la adorano gli uomini e la invidiano le donne. “Agli occhi dei maschietti sarò solo un bocconcino, ma spero non solo quello perché mi fa più piacere sentirmi lodata e apprezzata da loro per la mia eleganza e la mia dolcezza. Devi essere bella grazie alla personalità che dimostri di avere e non solo vivendo “di mode e modi del momento ” rincorrendo costantemente canoni estetici prestabiliti”. Le persone le scrivono chiamandola “donna d’altri tempi”, oppure appellandola come “Moderna Venere”, aggiungendoci una sfilza di complimenti. Meritati. Perchè le sue parole sono sempre pacate. Per qualcuno sei un’ancora di salvataggio nel campo della seduzione.
E tu, nei loro confronti, come ti senti?
Per me dare consigli a chi li chiede è una cosa che mi viene da dentro: spontanea, vera, per questo lo faccio altrimenti farei altro. A qualcuno piace, ad altre persone meno, se poi sono donne che si mettono in competizione, non apprezzano certo quello di cui mi occupo, mentre quelle più intelligenti non si mettono in competizione e si trovano subito bene e a proprio agio con me.
Il fatto originale è che si rivolgono a te anche gli uomini. Una sfida o un gesto di sincerità?
Gli uomini di qualunque etàsono molto incuriositi dalle mie tematiche. Sono una ricercatrice e mi sento di dare pareri in materia, ma è successo tutto per passione e qualcuno mi disse: “ Se fai le cose con passione con la tua vera essenza saràun successo! Non ho scelta questa strada per il successo , perché le strade per il successo possono essere più veloci e facili ma io ho fatto un’altra scelta. Amo le strade anche se più lunghe però meritate, sennò non c’è gusto!
Che donna ti reputi di essere?
Mi reputo vanitosa sì, mai troppo però: senza esasperarmi senza esasperare chi mi sta vicino!!!
Katia Ferrante, maestra di seduzione: che effetto farai invece alle donne?
Certo piacere alle donne è molto più gratificante ma non sempre possibile e meno scontato che piacere agli uomini ma dipende sempre per quale motivo si vuole piacere o meno a qualcuno.
Quindi, la reazione del gentil sesso nei tuoi confronti quale sarà?
Infatti non a tutte piaccio ma per ovvi motivi di competizione femminile. In più le donne notano che ho dei contenuti oltre all’aspetto. Il risultato? Oltre a dar fastidio a molte faccio anche un po’paura.
Come si mantiene in forma una donna come te?
Grazie a un buon dna di famiglia siamo molto tonici, basta molto poco sforzo per essere in forma e questa è giàuna gran fortuna; penso che sia pesante sentire il dovere di andare in palestra perché si ha mangiato e bevuto di più del solito. Il mio slogan? Viva il buon cibo e il buon bere…” Se ci dobbiamo limitare anche di quello, dove sta il bello della vita…”?
Eppure, come premesso, oltre alle gambe in te c’è di più…
La passione e il culto per la bellezza è sempre presente in me è nel mio modo d’essere, la bellezza più profonda sia femminile che maschile è qualcosa che va oltre il banale aspetto fisico: Certo è importante presentarsi bene, ma non basta più! La gente ha bisogno di stimoli sempre nuovi e solo la bellezza stanca.
Usciamo dalla seduzione e dalla vita pubblica: chi sei nella… vita di tutti i giorni?
Innanzitutto predico bene e razzolo male, mi diverte essere spontanea perchè al cuore non si comanda. Quando sei immersa in una situazione, la razionalitàspesso cede il passo alla… passione. L’amore va vissuto fino in fondo. Oggi si ha necessita di stimoli, di farsi trasportare dalle emozioni, non di vivere come dei robot. Non siamo delle macchine, è bello anche mollare il freno a mano magari scegliere di farlo con le persone giuste.
Una passione che ti caratterizza? Non centreràcon l’amore…
Adoro viaggiare-esplorare, sono sempre stata una esploratrice sia di avventure sia di culture. Amo
imparare sempre cose nuove stimolanti, studiare, scrivere, bloggare coi miei lettori, fare shooting fotografici e presenziare in contesti glamour, fare collaborazioni con i Brand dove la mia figura può fare da fulcro e dare un valore aggiunto al marketing dell’azienda. Può bastare?
Sì, può bastare. E le amicizie?
Le amicizie sono quelle che stanno sul palmo di una mano: quelle vere, quelle degli anni di scuola, radicate nel cuore e sincere, quelle che permangono nonostante scelte e strade differenti.
E nel mondo dello spettacolo?
I rapporti che ho stretto in etàadulta sono amicizie del settore moda o spettacolo perché se un quarto dei miei anni di vita li ho trascorsi in certi contesti è giusto che con qualcuno siamo riusciti anche a diventare amici -confidenti su cui contare a vicenda…
Ma nella vita quotidiana… si può essere sensuali?
La mia sensualità quotidianamente non la esalto mai troppo. Anzi, credo non occorra ostentare: sono molto casual e molto semplice, durante la giornata scrivo, ho appuntamenti con persone che mi vogliono incontrare e scambiare opinioni con me, mi piace allacciare rapporti lavorativi, Incontri con nuovi brand, nuovi stilisti, design o creatori di idee. Insomma sono sempre in continua ricerca – sviluppo, quello che faccio incuriosisce tra i più disparati ambiti e questo mi fa sentire molto apprezzata. Insomma, mi considerano non solo una bella ragazza, mi vedono come una gran bella persona…E questo è il mio motivo di grande soddisfazione ed energia positiva per ambire ancora ed oltre…