Mangiare il fugu ( ovvero il pesce palla ), può essere considerato tanto un buon pranzo quanto una versione culinaria della roulette russa.
Il motivo per cui il volume d’affari del fugu è in crescita ovunque nel mondo è da trovarsi nella curiosità delle persone che vogliono provare questo pesce che possiede un potente veleno, la tetradotosina.
Un singolo fugu contiene una quantità di veleno sufficiente per uccidere più di trenta persone e non esistono antidoti sicuri.
Non è un caso se questa forte tossina è un importante strumento nella moderna ricerca neurologica.
In forma diluita è usato anche per eliminare il dolore da chi è affetto da neurologia , artrite e reumatismi.
Nonostante il pericolo, la domanda di piatti a base di fugu è in rapida crescita, tanto che i pescatori giapponesi non sono più sufficienti e si sono sviluppati grandi allevamenti dedicati. Per preparare correttamente il fugu sono richieste conoscenze ed un’abilità fuori dal comune, per questo motivo un cuoco con la licenza per fugu è molto più rispettato.
Ma sempre rimanendo in tema giapponese come non parlarvi del Nyotaimori ( in giapponese: ” presentazione del corpo femminile “) ,
noto anche come body sushi ( Sushi del corpo) , è la pratica di mangiare sashimi o sushi dal corpo di una donna, tipicamente nuda. Questa è una pratica di feticismo sessuale giapponese che di recente è stata introdotta nei ristoranti di lusso degli Stati Uniti.
Prima di trasformarsi in un vassoio vivente di sushi, la donna viene addestrata per resistere sdraiata per molte ore senza muoversi e sostenere l’esposizione prolungata all’alimento freddo sul corpo.
Sarebbe da domandarsi se la donna europea prenderebbe in considerazione questo tipo di addestramento per sedurre o se lo lascerebbe volentieri praticare unicamente alle Geshe giapponesi.
Siccome la seduzione è un’ arte sarebbe importante riconoscere e perché no imparare tali differenze: gli usi, i costumi, visto e considerato che ad ogni latitudine e longitudine si pratichi quest’arte nelle più svariate modalità.
L’arrivo in Europa e Stati Uniti di questa pratica ha suscitato grande scalpore nei media, al punto che in Giappone molti pensano che il nyotaimori sia diventato un vero e proprio meme tra gli occidentali. In Giappone i locali che praticano questa disciplina sono in realtà pochissimi , estremamente elitari e spesso legati alla yakuz.
Katia Ferrante
In foto insieme alla sottoscritta si ringrazia per l’ospitalità Fingers’s Garden e Claudio Sadler (milano).