Il mistero seduce

Avete presente uno sguardo forte e penetrante,  sfuggente ma  magnetico, un  sorriso appena accennato e lo sconosciuto sfuggire alla vista dei nostri occhi…

Lo sconosciuto vi ha sedotta,  è inutile nasconderlo, può succedere e succede ad ognuno di noi donna o uomo; nel gioco della seduzione il mistero fa ancora la parte più importante che va oltre la bellezza.

Ricordate il fascino del mistero del proprio amante alla quale Maria  Schneider vuole sfuggire in “Ultimo Tango a Parigi”? Marlon Brando (Paul) le chiede: “Perché hai frugato nella mia giacca?” e alla risposta di Maria  Scheneider: “Per sapere qualcosa di te”.  Brando l’apostrofa così: “Se  vuoi sapere qualcosa di più fruga dentro il mio slip”!

Lei ne  subisce il fascino al punto che, nella prima  stesura originale di Bertolucci, era  costretta a uccidere il suo amante per potersene liberare. Ma senza giungere al dramma e alla crudezza del film, nato dalle fantasie sessuali di Bertolucci, che affermò di aver sognato di vedere una bellissima donna sconosciuta per strada e di aver fatto l’amore con  lei senza sapere chi fosse,  questo fece scandalo nel 1972 al punto di condannare la pellicola alla distruzione.

 

 

Per sedurre con mistero, alle volte,  è sufficiente una  maschera. L’esempio arriva dal  cinema più recente (1999),  ma sempre cult movie: Eyes Wide Shut. Interpretato dalla allora mascherata coppia Tom Cruise e Nicole Kidman sotto la regia del grande Stanley Kubrick, le scene rimangono scolpite nella mente di chi ha visto il film per  la magica atmosfera proprio del mistero.

Sedurre con una maschera deve essere proprio quello che ha pensato Valeria Marini nella sua collezione Seduzioni Diamonds durante la settimana della moda milanese, celando con maschere di pizzo il volto di modelle bellissime  con un ririsultato ad alto tasso di seduzione. Si è deciso di utilizzare anche  questa alchimia, che ha radici antiche oltre a recenti pellicole cult.

Anche nella Venezia settecentesca la maschera era fonte di mistero, così che adornava il viso di ogni partecipante alle feste  carnevalesche che attiravano e attirano ancora oggi migliaia di partecipanti, sia per le calle della laguna  sia nei palazzi lungo il Canal Grande. Ma questo meriterebbe un  capitolo a parte dedicato tutto alle Memorie di quel grande scrittore che è stato Giacomo Casanova.

Non dimentichiamoci che le maschere sono anche quelle che indossiamo ogni giorno, proprio come lo sconosciuto o la sconosciuta che abbiamo incontrato  ne indossava una, noi abbiamo le nostre di cui dobbiamo saper fare sfoggio.

Quale mistero nasconde la seduzione? Per poter sedurre occorre saper giocare a nascondere se stessi, con arte  rivelarsi a poco a poco per poi mostrare pian piano ciò che di più intimo è nascosto in noi. Il segreto vero sta nel saper stupire man mano che ci si rivela.

Perché se il mistero seduce e ci conduce al cuore del partner, il quotidiano e la routine finisce per uccidere qualsiasi rapporto.

Saper stupire nel tempo ci permette di sostenere un gioco misterioso, così da continuare a sedurre  con il mistero che  solo la nostra  mente può racchiudere.

 

Katia